Assistenza Informatica & Sistemistica - Xion Informatica Milano
Assistenza Informatica & Sistemistica - Xion Informatica Milano
Lunedì, 21 Dicembre 2015 14:27

Sapphire R9 Fury Nitro totalmente personalizzata a gennaio

Vota questo articolo
(1 Vota)

 Sapphire Radeon R9 Fury Custom PCB Nitro X

La nuova R9 Fury Nitro di Sapphire prenderà il posto della R9 Fury Tri-X già in commercio. Offrirà una GPU leggermente overcloccata e soprattutto un PCB totalmente rinnovato.

Arriverà sul mercato a gennaio la Sapphire R9 Fury Nitro, una scheda video totalmente progettata dal partner di AMD, anche per quanto concerne il PCB.

Le attuali soluzioni R9 Fury, benché overcloccate e con un dissipatore proprietario, sono tutte accomunate da un circuito stampato di riferimento. La Nitro, che andrà a prendere il posto dell'attuale Sapphire R9 Fury Tri-X, si differenzierà anche in questo aspetto. Non si tratta però dell'unica novità.Informazioni e immagini provengono dal sito tedesco PCGamesHardware, il quale ha avuto tutti i dettagli di prima mano, direttamente da Sapphire. La GPU Fiji di questa scheda video avrà una frequenza massima di 1050 MHz mentre la memoria HBM rimarrà a 500 MHz. Il prodotto misurerà 307 x 125 x 45 mm rispetto ai 300 x 110 x 40 mm del modello Tri-X.

La nuova soluzione sarà quindi leggermente più alta, andando a occupare due slot e mezzo. Esteticamente le schede non appaiono troppo diverse, anche se nella parte del backplate si nota il PCB più lungo della nuova soluzione, coperto per intero. La scheda è dotata di due connettori a 8 pin e Sapphire raccomanda un alimentatore da 750 watt per far funzionare senza problemi un sistema con questa proposta a bordo. 

Al momento non sono chiare le differenze a livello di componentistica, ma è plausibile che Sapphire abbia usato soluzioni di maggiore qualità, a iniziare dai condensatori, e magari implementato un maggior numero di fasi, a tutto vantaggio di un margine di overclock superiore rispetto alla proposta Tri-X.Interessante anche la parte posteriore di questa Sapphire R9 Fury Nitro: laddove la soluzione precedente aveva tre DisplayPort e una HDMI, questa proposta offre un ulteriore connettore DVI-D, limitando tuttavia lo spazio riservato alle feritoie. Quanto al prezzo Sapphire ha affermato che la scheda avrà il medesimo listino della Tri-X, quindi la Nitro si posizionerà (in Italia) tra 570 a 625 euro (attuale forbice di prezzo media della Tri-X).

Copyright

Letto 2996 volte
Copyright © Xion Informatica S.n.c. - P. IVA 06455280963
Powered by Rubedo Marketing & Web Solution
Security by Ermeteus