Assistenza Informatica & Sistemistica - Xion Informatica Milano
Assistenza Informatica & Sistemistica - Xion Informatica Milano
Giovedì, 26 Settembre 2019 10:40

IF2019: le regole del gioco all'Internet Festival

Pronti, partenza, via! Tutti i giochi iniziano così, ma ognuno ha le sue regole. Ed è proprio delle “Regole del gioco” che si parlerà nella nuova edizione di Internet Festival, kermesse di approfondimento sui temi dell’innovazione che per il nono anno consecutivo scenderà tra le strade di Pisa dal 10 al 13 ottobre.

Le #regoledelgioco saranno il filo conduttore di #IF2019 dal 10 al 13 ottobre: l’obiettivo è approfondire gli effetti dell’innovazione digitale su partecipazione, democrazia, informazione, ricerca, intrattenimento e sport, imprenditoria, privacy e commercio con particolare attenzione alla carenza o all’eccesso di regole. Che – quando necessarie – devono essere condivise e mai costrittive.

La nuova edizione è stata presentata oggi a Milano per mettere ordine tra la molteplicità di idee che l’organizzazione ha messo sul tavolo.

Internet Festival 2019: il programma

Regole come limite e come possibilità espressiva, regole come muri che tracciano strade da percorrere, regole come bivio in un percorso evolutivo. In questo gioco le regole sono tutto e l’Internet Festival 2019 intende porre l’accento proprio sulla capacità dell’uomo di scrivere le regole, di riscrivere le regole, di rispettare le regole, di violare le regole, di capire le regole. E di sapersi regolare, autoregolamentare e regolarizzare.

Tredici le aree tematiche, individuate per raccontare il rapporto tra la rete e la società contemporanea attraverso linguaggi diversi: da quelli del cinema, della realtà virtuale e delle serie tv a quelli dei libri, dello sport, dell’arte, del gaming e del gusto.

Punto Informatico sarà presente a Pisa durante la kermesse per portare una testimonianza diretta di un evento che ancora una volta promette la rara combinazione di una altissima qualità all’interno di un programma denso di quantità:

Tra gli incontri a più voci, va segnalato “Digital fair play”, con focus su Cybersecurity, su leggi e diritti che l’innovazione digitale travolge e stravolge, sullo sport alle prese con gli strumenti tecnologici pensati per ridurre l’errore umano, con ospiti in rappresentanza di calcio, tennis e basket.

In “ECOmmunity” si parla delle opportunità che la rete offre per riavvicinare l’uomo alla natura. E in “La
posta in gioco” si analizzano le tematiche dall’economia circolare, motore dello sviluppo che salvaguardi occupazione ed ecosistema, fino all’impresa 4.0 che mette l’innovazione al centro del processo produttivo e al 5G con ricadute non solo in ambito economico, ma sociale e ambientale. […]

Grande attenzione ai temi dell’informazione, di internet e della satira da parte delle Officine del .it a cura di
Registro .it in collaborazione con la redazione de Il Post di Luca Sofri, e in “Tech vs. Human” sugli scenari
della democrazia partecipativa ai tempi di fake news e fact checking.

Quattro giorni, tredici location, decine di relatori, centinaia di opportunità, un solo grande evento: Internet Festival 2019 sta per arrivare.

Copyright

Letto 92 volte
Copyright © Xion Informatica S.n.c. - P. IVA 06455280963
Powered by Rubedo Marketing & Web Solution
Security by Ermeteus