Assistenza Informatica & Sistemistica - Xion Informatica Milano
Assistenza Informatica & Sistemistica - Xion Informatica Milano
Mercoledì, 14 Maggio 2014 15:39

I sistemi di pagamento diventano sempre più elettronici

Vota questo articolo
(1 Vota)

Trend di mercato e scenari d'innovazione del sistema dei pagamenti analizzati in un recente workshop promosso da CeTIF

Gli impatti di una sociatà priva di denaro contante sul sistema economico italiano sono stati analizzati nel workshop CeTIF "La redditività dei servizi di pagamento: innovare per generare valore per il cliente" tenutosi recentemente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Molteplici sono i vantaggi emersi nel dibattito a favore dell'eliminazione ddel contante. Innanzitutto una riduzione di costo stimata nell'ordine dei 100 miliardi di euro all'anno: basti pensare che in Europa solo per la produzione, la sostituzione, il trasporto e la sicurezza del contante si spendono ogni anno dai 10 ai 15 miliardi di euro.

Sistemi di pagamento elettroniciSistemi di pagamento elettronici

I metodi di pagamento elettronico forniscono, inoltre, possibilità di esercitare un controllo più puntuale dell'economia sommersa con entrate e recuperi fiscali aggiuntivi stimabili tra il 5 e il 15%. Anche l'incremento dei consumi viene individuato come un driver positivo con un valore aggiunto per incremento nell'uso dei pagamenti elettronici che nel periodo 2008-2012 è stato di circa 11 miliardi di dollari.

L'evoluzione normativa spinge decisamente verso la costruzione di un mercato unico dei pagamenti e verso la diffusione della moneta elettronica ma la situazione europea, da questo punto di vista, si presenta fortemente disomogenea. Se in Svezia banconote e monete rappresentano solo il 3% dell'economia nazionale, in Italia il 90% dei pagamenti al dettaglio è effettuata utilizzando contante.

L'aggregazione dei servizi di pagamento e dei servizi a valore aggiunto (quali campagne di loyalty, couponing, parking, ticketing e così via) offerti da player finanziari e non finanziari sembra essere l'elemento principale su cui si baserà lo sviluppo del mercato nell'arco dei prossimi anni e la rete e la tecnologia mobile si dimostrano il mezzo ideale per favorire tali sviluppi.

Copyright

Letto 3272 volte
Copyright © Xion Informatica S.n.c. - P. IVA 06455280963
Powered by Rubedo Marketing & Web Solution
Security by Ermeteus