Assistenza Informatica & Sistemistica - Xion Informatica Milano
Assistenza Informatica & Sistemistica - Xion Informatica Milano
Giovedì, 07 Gennaio 2016 13:49

AMD è padrona del mercato delle soluzioni Thin Client

Vota questo articolo
(1 Vota)

 

amd merlin falcon

AMD ha annunciato di aver raggiunto la leadership nel settore dei Thin Client con una quota di mercato del 53%. Cosa sono i thin client? Si tratta di soluzioni dotate di poca o zero memoria e senza archiviazione locale usate come front-end per applicazioni server o cloud-based. È di fatti il server centrale a svolgere la maggior parte delle proprie funzioni.

Per questo ambito AMD ha congeniato le soluzioni della famiglia Embedded G-Series, in grado di gestire agevolmente carichi grafici intensivi anche su più monitor. Le APU e i SoC dell'azienda consentono anche la codifica - decodifica dei dati del server centrale e possono codificare e decodificare flussi video per conferenze o streaming.

Di recente AMD ha rafforzato la sua posizione nel settore siglando accordi con HP, Fujitsu e Samsung. Si tratta di una buona notizia per un'azienda in crisi da molti anni, ma allo stesso tempo è solo un tassello, e purtroppo non tra i più importanti, sulla lunga strada per tornare all'utile in pianta stabile.

AMD deve infatti rialzarsi nel settore delle CPU (cosa che, sulla carta, intende fare con l'architettura Zen attesa a fine 2016) e in quello delle schede video, dove malgrado sia più competitiva e innovativa dal punto di vista tecnologico non è premiata da una quota di mercato molto elevata (18,8% secondo gli ultimi dati).

Le due sfide sono enormi e per alcuni fuori portata, tanto che si parla da tempo di come l'azienda farebbe bene a vendersi al migliore offerente, in toto o in parte: ad esempio si vocifera che Microsoft sia interessata alla parte grafica.

Copyright

Letto 2654 volte
Copyright © Xion Informatica S.n.c. - P. IVA 06455280963
Powered by Rubedo Marketing & Web Solution
Security by Ermeteus