Assistenza Informatica & Sistemistica - Xion Informatica Milano
Assistenza Informatica & Sistemistica - Xion Informatica Milano

Consulente Informatico

Il Consulente Informatico

Il consulente Informatico è un professionista che opera nel ramo o settore della consulenza informatica che consiste nella prestazione professionale relativa all'informatica aziendale. Il consulente informatico fornisce consigli a un'impresa su come utilizzare al meglio le tecnologie dell'informazione (ICT) al fine di raggiungere determinati scopi o obiettivi aziendali. Oltre alla mera consulenza il professionista, il più delle volte, progetta, implementa e amministra il sistema informatico (sistemista) oppure si adopera nello sviluppo software (analista funzionale, analista programmatore, programmatore e tester). Un altro argomento di lavoro del consulente verte sugli aspetti hardware, di rete e di apparati e sistemi di telecomunicazione. Come per qualsiasi consulenza, un addetto tipicamente può specializzarsi solo per una delle branche dell'informatica aziendale.

I settori in cui opera il consulente informatico possono essere divisi in tre categorie:

- servizi professionali. Sono realtà aziendali che hanno un notevole numero di consulenti e un'alta tariffa di fatturazione. Queste aziende cercano forza lavoro specialmente nelle nazioni che hanno un costo del lavoro molto ridotto ( come india,russia,ucraina etc. ) molte società di consulenza informatica di milano utilizzano consulenti informatici esteri per ridurre i costi operativi soprattutto durante l'erogazione di servizi di teleassistenza;

- aziende dette "Staffing". Tali tipi di aziende lavorano mettendo al servizio dei loro clienti uno o più consulenti su base temporanea. Queste aziende sono chiamate dispregiativamente "body shops". Tali aziende anche se sono geograficamente limitate dalla posizione dei loro clienti, si distinguono dalle precedenti dato che solitamente fatturano non a progetto o a obiettivi, ma in base al numero di giorni di lavoro dei propri consulenti presso la sede del cliente; In Italia e a Milano in particolare, nonostante vi sia un divieto a tale tipo di somministrazione lavorativa si possono notare molte aziende di grandi dimensioni che adottano soluzioni di questo tipo conivolgento il consulente informatico.

consulente informatico che lavorain base ad un contratto o in maniera del tutto autonoma, dietro compenso orario o a progetto.

La differenza tra la consulenza informatica e la consulenza gestionale è poco marcata. Spesso ci sono delle sovrapposizioni anche se i consulenti informatici hanno quasi sempre una laurea o titolo equivalente in informatica, elettronica o ingegneria informatica, mentre i consulenti gestionali hanno una laurea o titolo equivalente in economia aziendale, economia e commercio, scienza delle finanze o simili.

A Milano, a Bergamo, Monza ed in generale in molte città del nord italia la professione del consulente informatico soffre di carenza di competenze il che determina un costante abbassamento delle tariffe orarie relative alle prestazioni erogate, spesso con un degrado dei livelli di servizio per l'assistenza informatica.

Copyright © Xion Informatica S.n.c. - P. IVA 06455280963
Powered by Rubedo Marketing & Web Solution
Security by Ermeteus